Oncologia
Oncologia veterinaria
Nella nostra Clinica è presente un medico veterinario che si occupa di oncologia. Effettuiamo stadiazione dei tumori, chirurgia oncologica avanzata, chemioterapia tradizionale ed ellettrochemioterapia. E’ inoltre possibile effettuare esami citologici interni con risultato entro le 24 ore.
Il reparto di oncologia offre un servizio di consulenza, diagnostica, stadiazione, e di pianificazione terapeutica per tutti i tumori dei piccoli animali. È completamente dedicato alla diagnostica per immagini e laboratoriale dei tumori e disponiamo di strumentazioni e medici specializzati per il trattamento MEDICO E chirurgico degli stessi.
La malattia oncologica negli animali può manifestarsi in diversi modi e può colpire differenti organi e tessuti; pertanto, l’oncologo veterinario deve essere in grado di effettuare una diagnosi accurata e di proporre il trattamento più appropriato per ogni specifica patologia.
Molte terapie oncologiche in uso nel cane e nel gatto sono simili a quelle utilizzate nell’uomo. Spesso è la chirurgia a fare la differenza in termini terapeutici.
Se il tumore è sistemico o disseminato l’unica possibilità a disposizione è però la chemioterapia. Sono disponibili farmaci “intelligenti” o a bersaglio molecolare, in grado colpire precisi target risparmiando il più possibile i tessuti sani. Spesso i protocolli terapeutici prevedono un trattamento multimodale, con la presenza cioè di più approcci.
A prescindere dalle possibilità di cura o meno l’obiettivo PRINCIPALE che ci poniamo è la qualità di vita del cane o del gatto, PER QUESTO le terapie che mettiamo in atto TENGONO CONTO SEMPRE del tipo di paziente E DI NEOPLASIA.